L'ARTE DELLA DETERSIONE

Gemology Cosmetici Italia vende alle migliori Spa ed Istituti di Bellezza Italiani, cosmetici e rituali a base di pietre preziose e fitoestratti, privi di parabeni ed alcoli. Trattamenti viso e corpo antiage, illuminanti, tonificanti, ridensificanti a base di biocosmetici unici e manualità esclusive con l’utilizzo di gemme preziose. Formazione periodica ed aggiornamento costante degli operatori Gemology.

Scheda Articolo

L'ARTE DELLA DETERSIONE

Pubblicato in data 31-03-2020

Detersione

Detergere il viso con metodo e costanza è fondamentale per la bellezza di viso e corpo. Cerimoniali di beauty-routine attenti e personalizzati possono fare davvero la differenza.
Ogni giorno inquinamento, polveri, trucco e sebo mettono a dura prova la pelle: cellule ormai senescenti e impurità vi si depositano lentamente e ostruiscono i pori. Perché la pelle continui a essere compatta e luminosa, ed evitare un’iniziale comparsa di imperfezioni e piccole rughe, non basta usare creme specifiche o sieri. Seppur importanti e fondamentali per una beauty-routine i prodotti intensivi agiscono in modo efficace se prima di tutto detergiamo correttamente la pelle, se rispettiamo il suo pH fisiologico, se non la mettiamo nella condizione di irritarsi, se non la sgrassiamo in modo sconsiderato.
La pelle deve essere “libera” di rigenerarsi e pronta a difendersi senza sentirsi aggredita e diventare “reattiva”. Gemology dedica a questa fase delicata dei rituali di bellezza prodotti e protocolli professionali e di autocura unici, propedeutici alle fasi di trattamento più intensive. Grazie alla detersione il cliente apprezzerà la fase iniziale della tanto auspicata luminosità e uniformità cutanea e potrà giorno dopo giorno apprezzare i graduali progressi dei cosmetici più funzionali utilizzati in sinergia.

Buone abitudini
È fondamentale utilizzare prodotti mirati alle differenti parti del corpo, che possono avere esigenze e pH diversi. Quando un prodotto è troppo alcalino può alterare il pH acido della pelle e risultare aggressivo, rendendo la pelle ruvida e opaca, alla mercé di acne e microcisti. D’altro canto, tensioattivi troppo aggressivi impoveriscono il naturale film idrolipidico e lo strato corneo della pelle, disidratandola e peggiorando eventuali disagi già presenti come la dermatite atopica (effetto rebound). Ecco perché è fondamentale utilizzare i giusti prodotti per la detersione: delicati, equilibrati e specifici.
Un altro aspetto fondamentale della detersione è la sua frequenza. Va consigliata due volte al giorno: alla sera, per rimuovere tutto il trucco e le impurità, e, altrettanto importante, al mattino. La temperatura corporea, infatti, sale nella prima parte della notte e si abbassa progressivamente al mattino. Tale incremento termico è dovuto a una vasodilatazione periferica, con aumento dell’ossigenazione dei tessuti cutanei e aumentata eliminazione delle impurità, per evaporazione, la sudorazione impercettibile del sonno meglio conosciuta come perspiratio insensibilis.

Contrasto o affinità?
I detergenti possono agire per contrasto o per affinità. La detersione per contrasto, molto comune, si basa sull’azione di molecole di tensioattivi che si depositano sullo sporco e lo “inglobano”: la loro componente lipofila lo “aggancia” e lo rimuove dalla superficie cutanea, rendendolo solubile. Sporco e impurità, trascinate dalla parte idrofila del tensioattivo, vengono così rimossi dal risciacquo. Che sia mousse o gel detergente, l’azione dell’acqua è in ogni caso fondamentale, perché la detersione per contrasto si fonda sulla componente schiumogena del prodotto.
La detersione per affinità invece segue il mantra del “chi si somiglia si piglia”, per cui le molecole lipidiche solubilizzano sebo e impurità e restituiscono una pelle pulita attraverso l’asportazione dello stesso prodotto applicato (un olio o un latte detergente avente una texture similoleosa, quindi seboaffine).

3 step in 3 minuti
PRIMO STEP: lavarsi le mani, i nostri strumenti del mestiere e Gemology ha predisposto proprio la Mousse de Saphir. Rimuovere il trucco dagli occhi e dalla zona perioculare attraverso uno struccante bifasico come il Démaquillant Malachite Yeux Waterproof, la cui componente oleosa cattura il trucco più persistente, oltre che detergere delicatamente le aree circostanti l’occhio rispettando il film idrolipidico della pelle. La Malachite, poi, ripara, combatte i radicali, illumina e ha un effetto anti-age.
SECONDO STEP: detergere il viso. Gemology ha pensato a ogni esigenza del vostro tipo di pelle: Mousse de Roche, detergente schiumogeno contenente il più delicato e naturale tensioattivo, il Coco Glucoside, estratto dal cocco; agenti purificanti (thè verde, menta piperita) e Cristallo di Rocca, che stimola la sintesi di collagene. In alternativa, sempre per delicato contrasto, Gel Nettoyant Ambre Bleue, con olio di cocco e Ambra Blu, protettiva. La detersione per affinità si affida al Latte Detergente Bijou Nacré, levigante e rivitalizzante, con Madreperla e Liquirizia.
TERZO STEP, la lozione, con obiettivi specifici:
• Tonificante e idratante come Quartz Rose, ricco di Silicio dal Quarzo Rosa.
• Lenitiva e capillaro-protettiva come Lotion au Saphir, con lo Zaffiro che rinforza e stimola la sintesi del collagene.
• Anti-age e illuminante come Lotion Jeunesse au Diamant.

FASCINO DISCRETO E SENZA TEMPO
Le saponette sono tornate di gran moda, ultimamente, sia per il minore impatto ambientale del prodotto che del packaging, essendo plastic free e avendo una resa maggiore dei comuni detergenti liquidi. Si è calcolato che 150 gr. di sapone solido possono rendere come 300 ml di sapone liquido! Per continuare ad emozionare i clienti day by day, grazie alle “firme olfattive” aromaterapiche e a formule detergenti delicate e avvolgenti, Gemology ha dato vita a tre nuove proposte detergenti per il corpo: Savon d’Ambre Bleue, d’Opale e de Diamant. Tre saponette uniche e piacevoli, che detergono e ammorbidiscono la pelle grazie ad oli vegetali naturali ed oligoelementi delle Gemme preziose: lo stile Gemology è molto attento anche alla salvaguardia dell’ambiente.

Di cosa ha realmente bisogno la vostra pelle?
Non esiste una prescrizione universale per la detersione, poiché ogni pelle appartiene a dermotipo di(erenti (secco, misto, sensibile, ecc.) ed è soggetta a frequenti cambiamenti, stagionali, ormonali, cronologici. Il mix di prodotti giusti è quindi destinato a variare nel tempo: per esempio, se d’estate, con il caldo, la vostra pelle necessita di una detersione di contrasto, nel cambio stagione potete inserire entrambe le modalità per poi passare a quella per affinità con il freddo. Oppure potete detergervi per contrasto al mattino e per affinità alla sera.