BELLEZZA, GEMME E SCIENZA

Gemology Cosmetici Italia vende alle migliori Spa ed Istituti di Bellezza Italiani, cosmetici e rituali a base di pietre preziose e fitoestratti, privi di parabeni ed alcoli. Trattamenti viso e corpo antiage, illuminanti, tonificanti, ridensificanti a base di biocosmetici unici e manualità esclusive con l’utilizzo di gemme preziose. Formazione periodica ed aggiornamento costante degli operatori Gemology.

Scheda Articolo

BELLEZZA, GEMME E SCIENZA

Pubblicato in data 25-02-2020

Gemmocosmesi

Gemology Cosmetics è il risultato di una fortunata combinazione tra passione per le gemme ed esperienza cosmetica. Abbiamo chiesto a Elena Gentile, presidente Spa Emotions, di raccontarci la storia di questo ‘incontro’.

“Gemology è nata dal sogno di Chrystelle Lannoy e del biologo formulatore Jean-Claude Bozou, ideatori della Mineralcosmesi estetica da gemme preziose. Nata tredici anni fa, Gemology si è distinta per un brevetto innovativo di estrazione di oligoelementi da gemme preziose, il massimo della purezza riscontrabile in natura: per questo biodisponibili e subito assorbiti anche dalle pelli meno reattive.
Il riconoscimento Pierantoni di Nouvelles Esthetiques 2017 per l’innovazione cosmetica ha premiato la filosofia di ricerca e sviluppo che l’azienda da allora ha sempre sostenuto, tanto quanto la scientificità dell’efficacia, dimostrata dai numerosi trial clinici.
Unendo la propria esperienza e passione per le gemme e la cosmesi, Gemology enfatizza la bellezza della cute e ne cura lo stato di salute, grazie agli estratti di gemme preziose sapientemente abbinati ad estratti fitoterapici di dimostrata efficacia.
“Presente in trenta nazioni diverse, dal 2015 è rappresentata in Italia da Spa Emotions, azienda di Milano che rappresento e che da oltre quindici anni si occupa di creazione e gestione di Spa e Medical Spa” ha esordito Elena Gentile.
”Grazie alla fusione delle mie competenze in campo estetico e di mio marito, il dermatologo Dott. Roberto Cavagna, le aree di intervento di Spa Emotions si arricchiscono della collaborazione con questa azienda parigina di cosmetici, i cui prodotti riflettono e condividono gli stessi obiettivi: raffinatezza, attenzione al dettaglio, efficacia, scientificità”.

Quali sono i valori che identificano il brand Gemology dalla sua fondazione?

La creazione di un concetto innovativo. L’esperienza basata sulle solide conoscenze scientifiche del biologo, dottor Jean-Claude Bozou al servizio del risultato estetico sorprendente.
Etica, supporto e trasparenza nei confronti degli esperti di bellezza e dei clienti finali.
Un concept unico: un approccio esclusivo, olistico che valorizzi clienti e operatori.
Forte differenziazione: prodotti di altissima qualità e un alto livello di servizio per soddisfare tutti i bisogni dei consumatori.
Prestigio, grazie a preziosi elementi, attentamente selezionati, che donano a Gemology un’immagine di elegante ricercatezza.
Eleganza. Spa e Istituti di bellezza, da tutto il mondo, ci riconoscono un’offerta sempre focalizzata sul tema della Gemmocosmesi, nei packaging, nelle texture e nella comunicazione.
Ultimo, ma non ultimo il cosiddetto French Touch, perché Parigi è assolutamente il cuore dell’Ispirazione, e i prodotti sono tutti “Made in France”.

Quali sono le tappe principali che hanno segnato il percorso di Gemology al fianco delle estetiste?

E’ davvero difficile identificare le singole tappe; quando Gemology ha esordito nel mercato professionale, 13 anni fa in Francia, vantava già molti anni di ricerca, esperienza tecnica e commerciale alle proprie spalle, frutto di una vita intera dedicata alla cosmetica e alla bellezza a fianco delle estetiste. Per questo Gemology non lascia nulla al caso e tredici anni dopo tutto è in continua evoluzione… come se fosse appena nata. Gemology è fascino etico, è sensibilità, è presente e futuro della cosmetica.

Elena, cosa l’ha spinta a prendere la decisione di portare in Italia il brand Gemology?

Da estetista imprenditrice ero stanca dei limiti commerciali di molti brand affermati e i brand nascenti non ci fornivano tutti gli strumenti necessari per il successo tecnico, commerciale e imprenditoriale. La storia di Gemology si intreccia necessariamente con la mia storia professionale. Ero stanca di lavorare con aziende che erano fornitori e concorrenti al tempo stesso: aziende che impongono obblighi di acquisto al centro e poi vendono on line!
Ero stanca di avere più brand per ricoprire tutte le necessità dei nostri centri e dei nostri clienti. Voglio ed esigo efficacia e sicurezza cosmetologica. Voglio ed esigo rituali avvolgenti e meravigliosi. Voglio ed esigo formule e concept innovativi, unici e coerenti, basati su solide fondamenta scientifiche. Voglio il bello e il buono. Voglio una marcia in più e l’ho trovata!
Gemology continuerà ad essere distribuita solo nei migliori centri che con attenzione e pazienza, ogni giorno, selezioniamo e che dimostreranno di saper trasmettere l’alto valore scientifico e cosmetico di una linea dedicata esclusivamente alle estetiste.

Qual è il ruolo della ricerca e sviluppo nella creazione di ogni nuovo prodotto/linea di prodotti?

La ricerca è il cuore pulsante di Gemology: la passione per le gemme e l’esperienza cosmetica alimentano giorno dopo giorno il desiderio di migliorare il sogno realizzato. Gemology affonda le sue radici in sodalizio tra bellezza, gemme e scienza e da questi tre elementi trae la sua linfa vitale. La scienza ci insegna che gli Oligoelementi, seppur presenti in piccolissime quantità nel nostro organismo, giocano un ruolo chiave in tutte le reazioni biologiche ed ogni organo (anche la nostra pelle) richiede una dose giornaliera di questi elementi per funzionare al meglio. Per questo nei cosmetici e nei trattamenti Gemology sono contenuti Oligoelementi di alta qualità, scelti con cura in base alle loro proprietà benefiche per la pelle e non solo: materie prime accuratamente selezionate per garantirne la massima purezza e ricchezza in oligoelementi.
Il processo di lavorazione prevede diverse fasi: dapprima micronizzate, poi solubilizzate, filtrate e stabilizzate per entrare nel cosmetico al top delle loro performance, in texture uniche ed esclusive in grado di “trasformarsi” durante l’applicazione: gel che diventano emulsioni, liquidi che diventano mousse o gel.
Formulazioni di alta qualità, uniche per texture e gradevolezza e scientificamente testate, specifiche per ogni esigenza cosmetica degli inestetismi di viso e corpo (idratazione, tonicità, luminosità, ringiovanimento). Il potere di oligoelementi accuratamente selezionati in sinergia con estratti vegetali (fiori, piante, frutti), oli essenziali e peptidi biotecnologici, svolge azioni visibili fin da subito.
Test di efficacia: studi clinici di efficacia per singoli prodotti e trattamenti a disposizione.
Naturalezza delle formulazioni significa genuinità delle formule che, lo ricordiamo, non contengono parabeni, né glicole propilenico, né alcoli, utilizzando solo bio-conservanti e olii essenziali.
Ad animare questo cuore pulsante e fervido c’è l’anima di Gemology: so‰o vitale, circolo virtuoso che si evolve e autoalimenta, giorno dopo giorno con una vision a lungo termine che coinvolge a sua volta tutto l’expertise dei distributori e partners internazionali.

Quali sono i prodotti e i trattamenti più apprezzati dalle vostre estetiste e dalle loro clienti?

Gemology è sorprendente in tutto! La linea al Diamante anti-età è sicuramente la più famosa e affermata; i prodotti della linea sono tra i più venduti al mondo ma ogni estetista e cliente apprezza sfumature e prodotti diversi. Tutti profondamente diversi l’uno dall’altro affascinano, catturano l’attenzione e, soprattutto, sorprendono per i risultati precisi e visibili fin dal primo trattamento, e per la gradevolezza e l’efficacia dei prodotti di autocura. Gemology ha sorpreso anche me dopo oltre 30 anni di lavoro! Convincere me significa soddisfare l’estetista, la SPA manager e la formatrice.
Sono fermamente convinta che la selezione qualitativa sia la chiave vincente del successo in cosmetica, perché, come in dermatologia, i prodotti che funzionano “si vedono” e il cliente lo percepisce subito, quindi sceglierà sempre il migliore al miglior prezzo.

Ci può spiegare, in sintesi, come si svolge una seduta di trattamento viso in cabina?

I trattamenti viso vengono preceduti da una dermo diagnosi digitale in 3D che permette di riconoscere in pochi minuti le esigenze individuali della pelle dei clienti e analizzare tutti i parametri di tono, texture cutanea, pigmentazione, secrezione sebacea, rughe, cheratina, pori. Elaborato l’esito del test viene fornita alla cliente una Beauty Prescription personalizzata che tiene conto delle priorità emerse e dell’obiettivo individuato. La dermodiagnosi è ripetibile e permette di confrontare i risultati ottenuti nel tempo.
I rituali iniziano sempre con un percorso olfattivo di benvenuto, preludio al rituale di massaggio aromaterapico che permette alla cliente di staccare la spina con l’ambiente esterno e di essere così pronta a ricevere il trattamento.
Successivamente si effettua il Gem massage di benvenuto con cristallo di rocca alle mani o agata per i piedi con digitopressioni mirate.
Segue il rituale di doppia detersione e purificazione personalizzata in base al trattamento viso o corpo prescelto.
Il cuore del trattamento può essere “essenziale” o “intensivo” a seconda delle esigenze cutanee e del programma previsto e possiamo scegliere con grande precisone l’obiettivo da raggiungere (per esempio in caso di trattamento anti età sceglieremo in base alla necessità di liftare, ridensificare, rigenerare o illuminare). I trattamenti sono efficaci e i risultati visibili fin da subito.
I rituali “Essenziali” agiscono migliorando la cute in modo più trasversale sull’inestetismo.
I trattamenti “Intensivi” agiscono in modo più verticale migliorando rapidamente l’inestetismo che vogliamo risolvere. Si tratta di due differenti approcci e formule cosmetiche differenti: le seconde, nel caso dei trattamenti viso, sono tutte monodosi contenute in box da 5 o 10 trattamenti.
Le formule sono magiche per chi le riceve e per chi le prepara! Tutte uniche, tutte diverse, tutte sorprendenti.
Il Gem massage viso o corpo viene effettuato con modalità e Gemme diverse in base al tipo di trattamenti “essenziali” o “intensivi”.
Chiudiamo i rituali con il programma di congedo personalizzato e con il saluto aromaterapico prescelto dalla cliente.

Quali sono i risultati che si possono ottenere con un percorso mirato, suggerito dall’estetista Gemology in base all’inesteti- smo, che combina trattamento in cabina e mantenimento domi-
ciliare?


L’estetista deve immaginare di disporre di un navigatore satellitare che la condurrà il prima possibile al risultato richiesto dalla cliente. Può scegliere se usare strade di percorrenza veloci o percorsi brevi, panoramiche o direttissime! Facciamo un esempio: se desidero iniziare un percorso di Remise en forme della mia pelle posso puntare a un visibile miglioramento generale con i programmi “essenziali” che mi permetteranno di avvicinarmi il più possibile alla meta e con i programmi “intensivi” raggiungerò in modo preciso l’obiettivo stabilito.
L’autocura domiciliare ritengo sia ingiustamente chiamata “manteni- mento”. È parte integrante del percorso di Remise en forme del viso e del corpo. Non possono esistere programmi di trattamento cabina senza il perfezionamento quotidiano e sane abitudini cosmetiche di vita.

Quali sono le strategie aziendali in termini di formazione per le estetiste?

La formazione è necessaria! Gemology è attenta e cura la formazione in modo mirato per tutti i team di lavoro. Formazione tecnica di base, avanzata e specifica per i differenti ruoli ricoperti. Con ciascun titolare di Istituto creiamo percorsi e programmi mirati per il proprio team.

Avete in programma qualche novità per il nuovo anno? Ci può anticipare di cosa si tratta?

Le novità saranno tante e meravigliose, ma le sveleremo nel corso dei prossimi mesi!