La pelle sana necessita Oligoelementi

Gemology Cosmetici Italia vende alle migliori Spa ed Istituti di Bellezza Italiani, cosmetici e rituali a base di pietre preziose e fitoestratti, privi di parabeni ed alcoli. Trattamenti viso e corpo antiage, illuminanti, tonificanti, ridensificanti a base di biocosmetici unici e manualità esclusive con l’utilizzo di gemme preziose. Formazione periodica ed aggiornamento costante degli operatori Gemology.

Scheda Articolo

La pelle sana necessita Oligoelementi

Pubblicato in data 4-4-2018

gemology

I minerali sono eterni ed indistruttibili. Non possiamo produrli, ma dobbiamo necessariamente assumerli dall’ambiente esterno attraverso il cibo e l’acqua.
Vitamine, proteine e carboidrati non possono essere metabolizzati senza l’attivazione enzimatica dei minerali, che accelerano le reazioni biologiche di 10, 100, 1000 volte e più.
La vitamina C degli agrumi, il betacarotene delle verdure, gli antiossidanti dei mirtilli, il licopene dei pomodori, sarebbero inutile senza il loro prezioso corteo di minerali essenziali.

Allo stesso modo i principi attivi dei cosmetici, senza oligoelementi, sono scarsamente assorbiti ed utilizzati, pechè la pelle, come il corpo intero, soffre sempre più la loro mancanza:
 Col passare degli anni, perchè il cibo e l’acqua ne sono sempre meno ricchi;
 Con l’aumentare dell’età, perchè il corpo si impoverisce di calcio, zinco, selenio, magnesio, ecc..

La vita delle cellule dipende da questi minerali sempre più rari, per questo definiti OLIGOelementi, sia perché rari, sia perché attivi in percentuali infinitesimali:
• Il Calcio, fondamentale per l’azione della Vitamina C
• lo Zinco, per la vitamina A
• Il Magnesio, per il complesso vitaminico B
• Il Selenio per l’assorbimento della vitamina E

E poi Rame, Ferro, Manganese, Sodio, Potassio, fondamentali per :
• Proteggere la pelle ed il suo DNA dai radicali liberi
• Ripararla dai raggi UV e dalle aggressioni esterne
• Mantenere il corretto grado di idratazione ed elasticità
• Ritardare l’invecchiamento cellulare
• Trattare e riparare differenti disordini cutanei.

I MINERALI ATTIVANO FUNZIONI CHIAVE DELLA PELLE (E NON SOLO):

COMUNICAZIONE CELLULARE (Magnesio e Calcio): controllano il comportamento e la salute delle cellule, le loro funzioni, il loro ciclo di crescita e l’attività di enzimi, vitamine, aminoacidi e altri nutrienti.

METABOLISMO E SINTESI (Zolfo, Zinco, Rame, Potassio, Magnesio): accelerano la produzione di proteine strutturali della pelle (collagene, elastina, acido jaluronico, fillagrina, cheratina)

IDRATAZIONE (Sodio, Potassio e Magnesio): ripristinano e mantengono un adeguato grado di idratazione cornea. Idrofili ed igroscopici come lo jaluronico, traggono a sé le molecole d’acqua impedendo loro di evaporare (TEWL o trans epidermal water loss).

DISINTOSSICAZIONE e RICICLO: aiutano l’eliminazione di tossine al di fuori della pelle e la degradazione di proteine danneggiate in aminoacidi per poi riciclarli in collagene, elastina, ecc…

CARICA ELETTROLITICA (Potassio, Sodio, Calcio, Magnesio): i minerali sono le cariche elettriche ed i conduttori del corpo, macchina elettrica biologica. Essi provvedono alla ionizzazione delle batterie cellulari ed alla loro ricarica, da cui dipende la loro vitalità.

ANTI-OSSIDANTE: tutti i minerali partecipano in diverso grado, sia fisicamente che chimicamente alla lotta contro i radicali liberi.

ANTI-INFIAMMATORIA (Zinco, Magnesio, Selenio, Manganese, Rame): riducono e riparano il danno cellulare prodotto da flogosi, rossore, edema, dolore ed irritazione cutanea, prevenendo le malattie dermatologiche e l’invecchiamento.

IMMUNITARIA (Zinco, Manganese, Zolfo, Selenio, Rame e Magnesio): lavorando in sinergia con le cellule immunitarie dermiche (cellule di Langherans e cellule T) sono la prima linea di difesa contro le infezioni microbiche, i danni al DNA e le malattie cutanee.

NUTRITIVA (Calcio, Magnesium, Potassio, Sodio e Ferro): nutrono la pelle dall’interno, per via osmotica, attivando il trasporto attivo di sangue, linfa, ossigeno e liquidi dal derma profondo alla superficie cornea (priva di vasi e di nutrimento).

FATTORE IDRATANTE NATURALE (NMF – Natural Moisturising Factor): Magnesio e Calcio sono ingredienti essenziali alla costituzione di questo mix autoidratante la nostra pelle, grazie alla concentrazione di fillagrina che regolano e controllano costantemente.

EQUILIBRIO ACIDO-BASE CUTANEO: i minerali sono determinanti nel mantenere il pH cutaneo entro parametri ideali, in continuo scambio con l’ambiente esterno ed interno (sangue e linfa).

MINERALI E SISTEMI DI AUTOCURA DELLA PELLE
«Aiutati che il mineral ti aiuta»

Dinamizzando i naturali processi biologici cutanei, queste piccolissime ma indispensabili molecole vengono subito riconosciute ed apprezzate anche dalle pelli più compromesse, stimolandole a:
• Recuperare la vitalità perduta
• Rinforzare struttura e difese dalle aggressioni esterne
• Rispondere prima e meglio agli attacchi ossidativi e infiammatori
• Mantenere attivi i sistemi riparatori endogeni
• Garantire il necessario trofismo cutaneo anche nelle situazioni più critiche
• Ritardare l’invecchiamento

«ESSENZIALI» PER DEFINIZIONE

Non potendoli produrre, la nostra pelle (come il nostro corpo) è avida di minerali, ancor più di Oligo-elementi (Trace elements), che saranno sempre più difficili da reperire dal cibo e dall’acqua.
Parallelamente, assistiamo ad un aumento delle problematiche dermatologiche e di aging cutaneo, che richiedono cure ricche di Oligolementi per la loro potente azione su tutte le funzioni cutanee, in modo naturale, EUDERMICO, non farmacologico.

La salute della pelle quindi dipende e dipenderà sempre più dalla presenza e dalla somministrazione topica di Oligoelementi, Sali minerali ESSENZIALI per definizione !!!

Dott. Roberto Cavagna
Medico Chirurgo Dermatologo
Direttore Scientifico Gemology Italia